22.02.2017

Tecnologia innovativa per il massimo della sicurezza


 

  • Integrated Brake System per una frenata pronta e precisa.
  • Forward Collision Warning e Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedone.
  • Lane Departure Warning (LDW).
  • Blind Spot Monitorin (BSM) con Rear Cross-Path Detection.
  • Active Cruise Control (ACC).

 

Come da cultura tecnica Alfa Romeo, l'elettronica non deve essere invasiva, ma un semplice ausilio a un'esperienza di guida di per sé esaltante grazie a telaio e sospensioni progettati perfettamente. Il nuovo SUV Alfa Romeo Stelvio non si discosta da questa filosofia: è strutturalmente unica ed entusiasmante, ma non rinuncia a numerosi e sofisticati sistemi di sicurezza, offerti di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti.

 

Integrated Brake System (IBS)

Sul nuovo SUV Alfa Romeo debutta, in anteprima mondiale nel segmento, l'innovativo sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno. Grazie all'integrazione tra elettronica e meccanica, oltre ad una significativa ottimizzazione dei pesi, un feeling ottimale e la totale assenza di vibrazioni del pedale, il sistema garantisce una risposta istantanea del freno e di conseguenza una sensibile riduzione dello spazio di frenata.

 

Forward Collision Warning e Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedone

Il Forward Collision Warning (FCW) è il sistema che mediante l'utilizzo di un sensore radar e di una telecamera integrata nel parabrezza anteriore, rileva la presenza di eventuali ostacoli o veicoli presenti sulla traiettoria dell'auto, avvisando il guidatore del rischio di collisione imminente. Qualora il guidatore non intervenisse, il sistema Autonomous Emergency Brake (AEB) aziona automaticamente i freni evitando l'impatto o mitigandone le conseguenze. Inoltre, grazie alla funzione di riconoscimento pedone, attraverso l'interpretazione delle informazioni provenienti da radar e telecamera, l'AEB è in grado di arrestare la vettura autonomamente fino a 65 km/h.

 

Lane Departure Warning (LDW)

Il sistema è in grado di riconoscere le linee presenti sul manto stradale attraverso il sensore video installato sul parabrezza e, in caso di abbandono della corsia involontario o senza l'ausilio degli indicatori di direzione, avverte il conducente con segnali acustici e visivi.

 

Blind Spot Monitoring (BSM)

Il Blind Spot Monitoring (BSM) monitora costantemente le zone cieche posteriori su entrambi I lati del veicolo utilizzando due radar posti nel paraurti posteriore. Qualora si verifichi una situazione di potenziale rischio il sistema avvisa il guidatore attivando segnali luminosi sugli specchietti esterni informando della presenza di ostacoli ai lati del veicolo.

 

Rear Cross-Path Detection

Il sistema verifica la zona posteriore del veicolo durante le manovre di retromarcia. Il dispositivo segnala l'avvicinamento di altri veicoli con movimento perpendicolare alla vettura e velocità inferiori a circa 35 km/h.

 

Active Cruise Control

L'Active Cruise Control (ACC) monitora costantemente la distanza rispetto al veicolo che viaggia davanti e, nel caso tale distanza scenda sotto la soglia di sicurezza, riduce la velocità della vettura. Quando la strada è nuovamente libera, l'Adaptive cruise-control riporta automaticamente l'auto alla velocità di crociera impostata.

 

 


Latest Videos

Advanced Search

Search...

From
To
Search

Related images


File Attachments


Links


Latest press


x

Rights of use

The texts and images and the audio and video documents made available on media.fcaemea.com are for reporting purposes on social media networks, or by journalists, influencers and media company employees as a source for their own media editorial activities.

The texts, images and the audio and video documents are not for commercial use and may not be passed on to authorized third parties.

In addition, see Terms and conditions of access http://www.media.fcaemea.com/info/terms-and-condition

    I have read and agree.