22.02.2017

Design sportivo al 100% Alfa Romeo


 

  • Stile sportivo che sorprende per fascino e pulizia delle linee.
  • Interni essenziali e materiali pregiati.

 

Alfa Romeo Stelvio nasce dal perfetto equilibrio tra heritage, velocità e bellezza: è una vera e propria alchimia magica che appartiene alla storia ultrasecolare del marchio. Per ottenerla, ieri come oggi, è necessario coniugare, sapientemente, le tre caratteristiche peculiari del design italiano: il senso delle proporzioni, la semplicità e la cura per la qualità delle superfici. Sono gli stessi ingredienti che hanno dato vita al modello Giulia - il nuovo paradigma Alfa Romeo e fonte d'ispirazione per il futuro - che sono stati ovviamente rielaborati accuratamente per essere adeguati a un volume diverso come quello di una sport utility.

 

Stile sportivo che sorprende per fascino  e pulizia delle linee  

Le proporzioni di Stelvio esprimono compattezza, forza e dinamicità come dimostrano le dimensioni contenute: 468 centimetri di lunghezza, 167 cm di altezza e 216 cm di larghezza. Impressione confermata anche in vista laterale, dove la linea complessiva suggerisce una vettura compatta che parte dall'anteriore e si sviluppa verso il posteriore, con un abitacolo che si chiude sul lunotto particolarmente inclinato e sovrastato da uno spoiler che assicura la migliore prestazione aerodinamica, fattore cruciale per una vettura con queste prestazioni.
Lo stile Alfa Romeo si caratterizza anche per la qualità delle superfici, che significa creare riflessi ricchi e armoniosi attraverso i volumi. Il risultato finale è una forma scultorea che, ad esempio, sulla fiancata fa sorgere forti contrasti tra le superfici che prendono luce e quelle che rimangono in ombra. In dettaglio, la zona laterale è accompagnata da una "muscolatura" che sottolinea il passaggio sui parafanghi anteriore e posteriore.
Il terzo aspetto dello stile Alfa Romeo è la "semplicità" che nasconde uno dei processi creativi più complessi nell'industria: progettare un'automobile. Spetta allo stile, infatti, celare il lungo e complesso lavoro dietro una linea semplice e naturale che metta in risalto l'eleganza delle forme e il gusto raffinato del Made in Italy. Lo stesso approccio pervade l'intera storia del design Alfa Romeo, che si è sempre espresso  attraverso linee pulite e tese. Per questo Stelvio vanta un'identità forte, fatta di pochissimi tratti, come il leggendario trilobo frontale, forse la firma più famosa e riconoscibile nel mondo dell'auto. Allo stesso modo, il posteriore di Stelvio cattura subito lo sguardo per la sua sportività come si evince dalla parte inferiore, dove spiccano i due terminali di scarico, e soprattutto dalla sua "coda tronca", una soluzione stilistica che conferisce al modello un carattere unico e inconfondibile, oltre che essere un tributo alla storia di Alfa Romeo: infatti, questo tratto distintivo era presente su alcuni dei suoi modelli più prestigiosi legati alla ricerca prestazionale e su alcune delle sue vetture da competizione.
Infine, a sottolinearne l'affascinante linea il cliente potrà scegliere tra 9 livree (pastello, metalizzati e tristrato) che mettono in risalto la silhoutte sinuosa del SUV Alfa Romeo.

 

Interni essenziali e materiali pregiati

La stessa ispirazione sportiva degli esterni ha guidato la mano dei designer Alfa Romeo: nasce così un abitacolo dalle linee pulite ed essenziali, che offre il massimo livello in termini di qualità, sicurezza, contenuti e comfort. Con in più un elemento specifico profondamente Alfa Romeo: la centralità del guidatore. Lo  dimostra il raggruppamento di tutti i comandi sul volante che è stato disegnato piccolo e diretto per adattarsi a tutti gli stili di guida. Inoltre, il quadro strumenti a colori da 3,5" o 7", a seconda degli allestimenti, offre al guidatore tutte le informazioni essenziali mentre l'interfaccia uomo/macchina si compone di due comandi rotativi che regolano, in modo semplice e immediato, il selettore Alfa DNA  e il sistema Alfa Connect.
Forgiato intorno al guidatore, quindi, l'abitacolo si presenta con il tunnel diagonale e la plancia leggermente ondulata; ed è stato "cucito" come un abito, con cura artigianale e materiali pregiati: alluminio, legni veri, pellami e tessuti sono stati scelti per la loro piacevolezza visiva e tattile e assemblati in modo da fare sentire la mano dell'uomo. In particolare, l'allestimento di serie prevede una chiara ambientazione sportiva giocata sulla tonalità del nero per il tessuto dei sedili, oltre che per plancia, pannelli porta e tappeti. L'allestimento Super si caratterizza invece per i sedili in techno-leather e tessuto disponibili in tre colorazioni (nero, nero/marrone e nero/rosso), che si sposano perfettamente con plancia e pannelli porta proposti, a scelta del cliente, in tre tonalità: nero, nero/marrone o nero/rosso. Infine, a richiesta, sono disponibili i sedili lusso rivestiti in pregiata pelle "Pieno Fiore" (colori nero, marrone, rosso o beige) e quelli sportivi in pelle (colori nero, marrone o rosso) con inserti in vero legno o in alluminio, battitacco con inserti in metallo e due diversi volanti: lusso con pelle di qualità superiore e sportivo con impugnatura specifica e rivestimento in pelle.  

 

 


Latest Videos

Advanced Search

Search...

From
To
Search

Related images


File Attachments


Links


Latest press


x

Rights of use

The texts and images and the audio and video documents made available on media.fcaemea.com are for reporting purposes on social media networks, or by journalists, influencers and media company employees as a source for their own media editorial activities.

The texts, images and the audio and video documents are not for commercial use and may not be passed on to authorized third parties.

In addition, see Terms and conditions of access http://www.media.fcaemea.com/info/terms-and-condition

    I have read and agree.