Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

08 mar 2000

Pubblicità all'insegna del fascino con Alfa Sportwagon e Catherine Zeta Jones

Alfa Romeo propone Sportwagon, la nuova vettura bella come un coupé, funzionale come una station wagon.

Pubblicità all'insegna del fascino con Alfa Sportwagon e Catherine Zeta Jones

Alfa Romeo propone Sportwagon, la nuova vettura bella come un coupé, funzionale come una station wagon.

Nata per rispondere alle esigenze degli stili di vita più moderni, Alfa Sportwagon coniuga i tratti del temperamento brillante Alfa Romeo con la versatilità e la libertà di movimento insite nel concetto di wagon.

Unica nella linea, aggressiva e affascinante, decisamente non passa inosservata. Il design forte, muscolare e accattivante la rendono immediatamente riconoscibile come una grande Alfa e anticipano l'emozione che si proverà guidandola.

Un'auto dalla personalità così spiccata, con grandi potenzialità di successo sia in Italia, sia nei mercati europei, richiedeva una campagna di comunicazione di grande impatto che, attraverso un linguaggio moderno, forte, coinvolgente, emotivo, trasformasse il lancio in un vero e proprio evento.

Per lei, dunque, è stata scelta una testimonial di eccezione: Catherine Zeta Jones, una delle star più ammirate di Hollywood.

Affascinante compagna di Antonio Banderas ne "La Maschera di Zorro", complice seducente del sofisticato ladro di gioielli Sean Connery in "Entrapment" e protagonista di una storia di misteriose presenze in "Haunting", l'attrice inglese, con la sua carica di bellezza e sensualità, incarna perfettamente la personalità forte della nuova Alfa Sportwagon.

Ecco, allora, le due star insieme sul set di Hollywood. L'attrice e la sua auto protagoniste di uno spot giocato sul "brivido" della seduzione.


Lo spot
È notte e la scena si apre su una splendida villa. All'interno, l'ambiente alla moda, gli invitati in abito da sera, l'atmosfera ricca di "charme" lasciano immaginare la festa di uno stilista o di una star dello spettacolo.

Fra tanta gente, protagonista negli sguardi ammirati degli invitati e nei flash dei fotografi è una donna bellissima, elegante, dal fascino esotico e sensuale. Il suo stile estroverso e disinvolto trasmette simpatia e suscita emozioni. Il suo naturale carisma riesce subito a focalizzare l'attenzione e ad incollare al video gli spettatori.

Ad un tratto la protagonista, come avesse un altro appuntamento, lascia la festa e si avvia decisa verso il parcheggio. La sua auto, un'Alfa Sportwagon grigio chiaro, è incastrata fra due lunghissime limousine nere.

I due chauffeur seguono l'attrice con lo sguardo, curiosi di vedere come risolverà la situazione, ma lei li sorprende e passa all'azione: con un gesto rapido si toglie le scarpe e sale sul cofano di una delle limousine. La percorre tutta lungo il tetto, scende e apre il portellone della sua auto.

Le forme della nuova Alfa Sportwagon cominciano a delinearsi. La macchina da presa indugia sul vano bagagli, che è uno dei tratti distintivi della vettura: spazioso e funzionale, infatti, è capace di adattarsi alle necessità di carico del momento offrendo gli spazi giusti per sistemare le cose bene e consentire al pilota la guida brillante per la quale l'auto è nata.

Sempre sotto gli occhi dei due autisti, Catherine Zeta Jones si infila nella vettura dal bagagliaio con un movimento felino, molto sensuale. Poi si muove sinuosa all'interno dell'abitacolo fino a raggiungere il posto di guida, mette in moto e si avvia.

A questo punto il profilo di Alfa Sportwagon si rivela in tutta la sua bellezza: la linea fluida che corre senza esitazioni dal muso alla coda e conferisce all'auto un'impronta sportiva e filante, simile a certi coupé.

La protagonista si ferma di fronte ai due chauffeur chiedendo loro di restituirle i sandali da sera e parte. Nel buio della notte risalta il design unico e seducente della nuova Alfa Sportwagon che esprime appieno la sua forte personalità.


Curiosità sul set
Lo spot è stato girato a Los Angeles, in una zona esclusiva dove abitano molti Vip di Hollywood e la splendida villa del filmato appartiene ad un miliardario che ha voluto restare anonimo.

Per le riprese, che hanno richiesto 39 ore di lavoro, sono stati impiegati circa 7500 metri di pellicola.

Sul set, la notissima Catherine Zeta Jones è sempre stata sorridente e gentile con tutti. E ha dimostrato grande spirito di adattamento: per esempio girando in prima persona la scena quasi acrobatica nella quale prima sale e poi cammina sul tetto della limousine.

Tra gli ammiratori più entusiasti di Alfa Sportwagon, il padre dell'attrice che era presente alla lavorazione dello spot e ha chiesto di poter provare la vettura.


La campagna stampa
Bellezza e seduzione, caratteristiche comuni a Catherine Zeta Jones e Alfa Sportwagon, sono enfatizzate anche nella campagna stampa e nelle affissioni.

In primo piano c'è l'attrice, in abito da sera nero. A destra, sullo sfondo, l'accattivante profilo dell'auto. Le due figure sono messe in relazione dalla battuta della testimonial: "Non porto gioielli. Li guido".

E Alfa Sportwagon è, infatti, una vettura bella, forte, espressiva, attuale. Dove la bellezza si identifica con la seduzione di uno stile tutto italiano che emoziona. La forza è data dalla tecnologia e dal temperamento, tradizionale patrimonio delle Alfa Romeo. L'espressività si concretizza nella vasta gamma di motori, di colori di carrozzeria, di rivestimenti e di accessori che assicurano alle vetture una personalità originale e calda, in sintonia con quella dei clienti. La contemporaneità significa sportività evoluta e sotto controllo destinata a reinterpretare i tradizionali valori Alfa Romeo legandoli ai trend di vita più moderni.

Sugli schermi di 17 Paesi europei
Curata dall'agenzia Conquest Materia del gruppo WPP, la campagna pubblicitaria di Alfa Sportwagon, per la fase di lancio, potrà contare in Europa su un budget di circa cento miliardi.

È destinata a 17 Paesi, nei quali uscirà in concomitanza con il lancio della vettura. Si tratta di Italia, Francia, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Danimarca, Grecia, Olanda, Ungheria, Polonia, Portogallo, Slovenia, Svezia e Svizzera.

La comunicazione interessa televisione, stampa, cartellonistica e radio.

Agenzia   Conquest Materia
Direttore creativo   Pietro Maestri
Art director (campagna tv)   Raffaele Balducci
Art director (campagna stampa)   Peppe Cirillo
Copywriter (campagna stampa)   Fernanda Spalla
Servizio clienti   Paola Marè, Gloria Furlan
Responsabile produzione TV   Carla Beltrami


Campagna TV
Testimonial   Catherine Zeta Jones
Regista/Direttore della fotografia   Zack Snyder
Casa di produzione   Movie Magic
Executive producer   Cecile Feitshans
Producer   Stefania Somaglia
Montaggio   Shalom Edit
Post-produzione   Interactive
Data di inizio della campagna TV   18/03/2000 in Italia e a seguire negli altri Paesi europei


Campagna stampa
Testimonial   Catherine Zeta Jones
Fotografi   Matthew Rolston (C. Zeta Jones)
Mike Rausch (Alfa Sportwagon)