Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

02 lug 2018

La passione Alfa Romeo anima la “Vernasca Silver Flag 2018”

Si è appena conclusa la 23esima "Vernasca Silver Flag", rievocazione storica della cronoscalata Castell'Arquato-Vernasca che fu disputata dal 1953 al 1972. Questa edizione, dedicata al mondo delle competizioni francesi, ha visto al via 220 autentici gioielli a formare un museo viaggiante mai così attento a raccontare tutta la storia dello sport su quattro ruote.

La passione Alfa Romeo anima la “Vernasca Silver Flag 2018”

 

Si è appena conclusa la 23esima "Vernasca Silver Flag", rievocazione storica della cronoscalata Castell'Arquato-Vernasca che fu disputata dal 1953 al 1972. Questa edizione, dedicata al mondo delle competizioni francesi, ha visto al via 220 autentici gioielli a formare un museo viaggiante mai così attento a raccontare tutta la storia dello sport su quattro ruote. Sulla griglia di partenza la preziosa 1900 Sport Spider del 1954, messa a disposizione dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese: si tratta di una rarissima spider da corsa, prodotta in soli due esemplari. Un autentico gioiello che appartiene alla collezione di FCA Heritage, l'ente che si occupa della valorizzazione e promozione del patrimonio storico dell'azienda.

 

La "Silver" non è una gara ma l'aspetto dinamico consente di ricreare l'atmosfera delle autentiche competizioni. È questa la magia dell'evento, capace di emozionare non solo il pubblico ma anche i concorrenti. Tra i nomi illustri che sono stati premiati Arturo Merzario, a bordo della 1900 Sport Spider e Bernard Darniche con la Lancia Stratos. Il Best of Show tra le vetture del dopoguerra è andato all'Alfa Romeo 2000 Sportiva, una dei due esemplari costruiti, appartenente ad Axel Marx. Una vettura che il collezionista svizzero è riuscito a far sua dopo quasi trent'anni di corteggiamento.

 

 

Torino, 2 luglio 2018

 

 

Altri contenuti

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA