Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

20 apr 1998

ALFA ROMEO AL 67° SALONE INTERNAZIONALE DELL'AUTOMOBILE DI TORINO

I riflettori dello stand Alfa Romeo al Salone di Torino sono puntati sulle Alfa Spider e Gtv, che presentano in anteprima la nuova gamma, ampliata e con motori più potenti.
Gli esterni sottolineano ancora di più la diversa personalità dei due modelli, e offrono una maggiore scelta di colori. Importanti cambiamenti anche per gli interni, che presentano rivestimenti inediti e dotazioni di serie e optional arricchite.
Accanto a loro, in passerella, le Alfa 145 e 146, che continuano il loro cammino di rinnovamento, per adeguarsi alle necessità di clienti sempre più esigenti e selettivi. A un mese dalla presentazione dei motori 1.8 e 2.0 T. Spark 16V con sistema di aspirazione a geometria variabile, ora è la volta dell'Alfa 145 Junior.Affianca l'analoga versione dell'Alfa 146 e va a rinfoltire il numero dei modelli dedicati da Alfa Romeo a tutti coloro che in quel segmento di mercato cercano un'auto dalla spiccata personalità sportiva, senza per questo rinunciare al comfort.
Il posto d'onore nello stand spetta, come al solito, all'Alfa 156, che tanto successo continua a riscuotere sia di pubblico sia di critica. Sono novantamila gli ordini raccolti in soli quattro mesi dalla berlina sportiva del Biscione e 26 i premi che la stampa specializzata le ha assegnato, senza contare i numerosi riconoscimenti per il design e l'innovazione tecnica.
A Torino è schierata l'intera gamma del nuovo modello: dalla 1.6 T. Spark alle due versioni da pista, la Superturismo e la Gruppo N. In più, su un palcoscenico, in posizione dominante, al centro di giochi di luci e di suoni, un esemplare da dimostrazione si apre "a fiore" per esporre alla vista interni e meccanica: la parte anteriore e quella posteriore della carrozzeria si ribaltano e la parte centrale si divide a metà, in senso longitudinale.
Uno stand ricco di novità, dunque, quello dell'Alfa Romeo, tutto giocato sul colore rosso, simbolo del Marchio, e su superfici in alluminio e cristallo, che riprendono e sottolineano la sofisticata tecnologia delle vetture.
Come ormai tradizione, anche quest'anno sono esposti nelle vetrine gli articoli della Lineaccessori e nella boutique Alfa è possibile acquistare tanti oggetti con il marchio del Biscione.
Alcune postazioni Internet sono a disposizione di chi desidera "navigare" nel sito Alfa Romeo (WWW.ALFAROMEO.COM) o nei nuovi spazi virtuali creati in occasione del Salone. I giornalisti possono consultare, inoltre, il sito WWW.FIATAUTOPRESS.COM a loro riservato, nel quale troveranno notizie e fotografie sulle vetture, oltre che informazioni esaurienti e complete sulla Casa. Una simpatica iniziativa fa da contorno all'appuntamento torinese: i visitatori possono farsi fotografare accanto ai modelli Alfa Romeo e spedire poi, via Internet, ad amici e parenti una "cartolina" personalizzata con la propria immagine.

ALFA 156
Il titolo di "Auto dell'Anno 1998" assegnatole da una giuria internazionale di 56 giornalisti in rappresentanza di 21 Paesi è solo il più conosciuto. Poi l'Alfa 156 ha ottenuto anche altri 25 premi in tutta Europa da parte della stampa specializzata.
Tante le ragioni di questo trionfo. Sotto una linea affascinante e di forte personalità, l'Alfa 156 nasconde un pieno di tecnologia avanzata: innanzitutto il sistema di iniezione diretta "Unijet", di tipo "common rail", adottato in anteprima mondiale dai suoi motori turbodiesel. Un dispositivo che, indipendentemente dalla velocità di rotazione del motore e grazie al controllo elettronico della pompa e degli iniettori, consente di utilizzare una pressione di iniezione molto elevata e di erogare minime quantità di combustibile, garantendo così una combustione più efficiente e silenziosa.
Ma c'è anche il sistema di aspirazione a geometria variabile in materiale plastico (nylon arricchito con fibre di vetro) dei propulsori 1.8 e 2.0 T. Spark 16 valvole, che assicura il miglior riempimento di aria dei cilindri a tutti i regimi di rotazione, garantendo così una migliore risposta del motore sia in città sia in autostrada. Ci sono le soluzioni scelte per le sospensioni (a quadrilatero quella anteriore e Mc Pherson a bracci asimmetrici quella posteriore), che danno all'Alfa 156 la massima tenuta di strada e un'eccellente guidabilità.
Sullo stand Alfa Romeo il pubblico può vedere in dettaglio il funzionamento della meccanica di Alfa 156 consultando i "touch screen" della galleria tecnologica che si snoda intorno a una vettura da dimostrazione. Quest'ultima si apre "a fiore" per mostrare i segreti dei suoi interni e della sua meccanica.
La squadra delle Alfa 156 che scende in campo a Torino è al gran completo. Ci sono le sei versioni in listino (1.6, 1.8 e 2.0 T. Spark, 2.5 V6, 1.9 e 2.4 JTD), una delle quali equipaggiata con gli oggetti della Lineaccessori. A queste si aggiungono le due vetture da gara: la 156 Gruppo N e la Superturismo.

ALFA GTV E SPIDER
Una gamma ampliata, motori nuovi e più potenti, dotazioni arricchite e alcuni cambiamenti estetici (sia esterni sia interni).
È così che si presentano al Salone Spider e Gtv dell'Alfa Romeo.
Per quanto riguarda i motori, la novità più importante è l'adozione di un 1.8 T. Spark 16V da 144 CV-106 kW, evoluzione di quello già utilizzato da altre auto della gamma Alfa. Si allarga così, per i clienti, la scelta delle cilindrate, che vanno, ora, dai 1747 cm3 del nuovo propulsore ai tre litri del 3.0V6. Aumenta, poi, la potenza del 2.0 T. Spark 16V a geometria variabile:
da 150 CV-110kW a 155 CV-114 kW.
Sullo Spider e solo per il mercato italiano, infine, è ora disponibile anche il motore 2.0 V6 turbo benzina da 200 CV-147 kW (già proposto sull'Alfa Gtv).
Dai motori alla meccanica per parlare dell'Alfa Gtv 3.0 V6 24V che adotta un cambio a sei rapporti, dove la sesta marcia è di potenza. Questa soluzione, aggiunta al kit aerodinamico che migliora il Cx della vettura (costituito da spoiler anteriore nero e posteriore in tinta, con il terzo stop incorporato), permette di raggiungere la velocità massima di 250 km/h.
Tutti tesi a sottolineare ancora meglio il differente carattere e la diversa personalità delle due vetture i cambiamenti estetici. All'esterno sono nuovi i colori della carrozzeria, le minigonne, il paraurti e le fasce laterali in tinta, il disegno delle coppe ruote, l'estetica dei cerchi da 16" (sull'Alfa Gtv sono disponibili anche i cerchi da 17") e il terminale di scarico: in acciaio inox cromato per l'Alfa Spider e nero per l'Alfa Gtv.
Cambiano anche lo scudetto frontale, ora contornato da un profilo cromato che richiama la tradizione Alfa, la fascia sottoporta zigrinata di colore nero con la scritta Alfa Romeo in grigio-alluminio e la fascia - anch'essa nera - tra copricapote e bagagliaio.
Più gradevole pure l'interno dell'abitacolo, dove spiccano la plancia leggermente ritoccata nella strumentazione e il mobiletto centrale. Quest'ultimo ospita il climatizzatore automatico e si prolunga tra i sedili anteriori dove trovano posto l'appoggiabraccia e piccoli vani portaoggetti.
Completano il nuovo arredamento interno inediti tessuti dei sedili e dei pannelli e altri particolari come il pomello del cambio, i tappeti e il rivestimento del bagagliaio, anch'essi ritoccati. Sull'allestimento più lussuoso, che è anche il più richiesto dalla clientela (oltre il 70 per cento delle vendite), sono di serie i sedili Momo completamente rivestiti in pelle (si può scegliere tra i colori nero, rosso e cuoio).
Aumentano gli optional per offrire al cliente sia soluzioni come il kit aerodinamico che esalta il carattere sportivo dell'Alfa Gtv, sia dispositivi destinati ad accrescere il comfort e l'eleganza. Tra questi ultimi, il telecomando bloccaporte a radiofrequenza, gli interni speciali "Blue style" e "Red style", i sedili anteriori a comando elettrico, riscaldati e basculanti e la predisposizione per il telefono cellulare.
Arriva, infine, una soluzione alternativa alla tradizionale ruota di scorta, montata di serie sull'Alfa Spider e sul Gtv. Si tratta del "Tirekit", che comprende una bomboletta sigillante per la riparazione provvisoria e un compressore elettrico per rigonfiare la gomma. Il cliente, può richiederlo in alternativa alla normale ruota di scorta e senza sovrapprezzo, aumentando così di circa 45 dm3 lo spazio utile del bagagliaio.

I motori
Per le nuove Alfa Spider e Gtv è ora disponibile anche un motore 1.8 T. Spark 16V, evoluzione di quello già utilizzato su altri modelli della gamma Alfa Romeo. Questo propulsore ha il collettore d'aspirazione a geometria variabile, in materiale plastico (nylon arricchito con fibre di vetro), che assicura un completo riempimento (di aria) dei cilindri a tutti i regimi di rotazione. Aumenta, così, l'erogazione della coppia ai bassi e ai medi regimi (tra i 3000 e i 4500 giri/min) e migliora la potenza a quelli alti. Caratteristica che per il guidatore significa una migliore risposta del motore sia in città sia in autostrada.
Un'accurata scelta dei materiali utilizzati e l'integrazione dei componenti, poi, hanno permesso di ridurre del 4 per cento il peso del motore e dell'impianto d'iniezione. Mentre l'impiego di candele al platino "long life", di punterie idrauliche e di tensionatori automatici su tutte le cinghie, riduce al minimo la manutenzione: il primo intervento sulle candele è previsto a 100.000 km.
Grande attenzione è stata posta anche per abbattere ancora le già basse emissioni allo scarico.
Tra le soluzioni adottate la sonda lambda riscaldata e la marmitta catalitica trivalente con supporto ceramico, accoppiata a una tubazione anteriore in inox. Ridotta anche l'emissione di evaporato nell'aria grazie ad un impianto di alimentazione del carburante di tipo Returnless (evita il ritorno di benzina al serbatoio e ha la valvola di regolazione della pressione integrata nella pompa della benzina).
A chi siede al volante di Alfa Spider e Gtv, il motore 1.8 T. Spark 16V offre, dunque, tanta coppia, potenza specifica eccellente, fluidità e regolarità di funzionamento anche ai bassi regimi, prestazioni elevate ed emissioni contenute. Eccellenti le prestazioni: con questo propulsore da 144 CV-106 kW l'Alfa Spider raggiunge i 205 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi, mentre l'Alfa Gtv tocca i 210 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi.
Evoluzione del precedente motore di eguale cilindrata, il 2.0 T. Spark 16V adottato da Spider e Gtv gamma '98 offre un deciso incremento di potenza, che passa da 150 CV-110 kW a 155 CV-114 kW. In comune con il 1.8 ha il collettore d'aspirazione in nylon a geometria variabile e un'analoga riduzione di peso (del 4 per cento). La testata è bialbero a quattro valvole per cilindro, con camera di combustione a tetto di geometria particolarmente raccolta, che assicura alti rendimenti volumetrici e termodinamici. I due alberi controrotanti, insieme ad altre soluzioni (come l'albero motore a otto contrappesi con smorzatore delle vibrazioni torsionali), riducono al minimo le vibrazioni e la rumorosità del motore, il cui livello risulta paragonabile a quello di un 6 cilindri in linea.
Con il motore 2.0 T. Spark 16V entrambi i modelli aumentano la velocità massima:
l'Alfa Spider raggiunge i 211 km/h, l'Alfa Gtv i 216 km/h. Identica, invece, l'accelerazione da 0 a 100 km/h: 8,4 secondi.
Il motore 2.0 V6 turbo a benzina da 200 CV-147 kW ora proposto per le Alfa Spider destinate al mercato italiano è lo stesso già offerto sulle Alfa Gtv. Fra le caratteristiche tecniche di questo propulsore vale la pena ricordare la configurazione sei cilindri a "V" di 60° che garantisce la regolarità di rotazione dell'albero motore e la massima progressività di marcia in tutte le condizioni d'uso. La turboalimentazione, poi, consente di ottenere, a un regime motore inferiore, una coppia motrice simile a quella che si raggiunge con motori aspirati di tre litri. Si esaltano, così, le doti di accelerazione e di ripresa della vettura. Di poco diversa la velocità massima: 228 km/h per l'Alfa Spider e 235 km/h per l'Alfa Gtv.
Al vertice della gamma troviamo ancora il 3.0 V6 12V che eroga 192 CV-141 kW e consente all'Alfa Spider di raggiungere i 225 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,3 secondi. Accanto a questo, il 3.0 V6 24V di 220 CV-162 kW. Le prestazioni massime del motore non sono cambiate, ma grazie al nuovo cambio a sei marce e al kit aerodinamico, ora l'Alfa Gtv raggiunge i 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. Merito, appunto, di quella sesta di potenza ricavata in un cambio che deriva da quello a cinque marce, del quale conserva la grande affidabilità. Sul mercato inglese, l'Alfa Gtv 3.0 V6 24V per ora è disponibile con il cambio a cinque marce.

Gli allestimenti
L'ampliamento della gamma di Alfa Gtv e Alfa Spider è stata l'occasione per arricchire anche gli allestimenti dei due modelli.
Quello "medio", per esempio, adesso offre di serie: sedili e pannelli in tessuto, pretensionatori delle cinture anteriori, airbag lato guida, alzacristalli elettrici (automatico sul lato guida), due retrovisori a comando elettrico riscaldati, bloccaporte centralizzato, check control per la chiusura di porte e baule. E ancora: volante a tre razze con regolazione in altezza e in profondità, predisposizione radio con antenna e altoparlanti, idroguida, terzo stop, correttore dell'assetto dei fari, fendinebbia, ABS, capote in tessuto, chiave elettronica.
A questa notevole dotazione si aggiungono, nell'allestimento "lusso", particolari diversi a seconda delle motorizzazioni. Sulle 2.0 T. Spark, 2.0 V6 turbo benzina e 3.0 V6 12V si tratta di ruote in lega leggera da 16" (di disegno diverso per Alfa Spider e Alfa Gtv), climatizzatore automatico con filtro antipolline, sedili e pannelli delle porte in pelle Momo (nero, rosso o cuoio). Sull'Alfa Gtv 3.0 V6 24V sono previsti, in più, il kit aerodinamico (spoiler anteriore e posteriore), le pinze dei freni verniciate in rosso e, per chi le desidera, le ruote in lega da 17", senza aumento di prezzo.

Gli optional
Nonostante questa ricca dotazione di serie, il cliente può, comunque, personalizzare l'auto secondo i propri gusti, scegliendo tra i molti optional.
I più interessanti sono il kit aerodinamico per l'Alfa Gtv che comprende lo spoiler anteriore di colore nero (in poliuretano) e quello posteriore con terzo stop integrato (in poliuretano con fibre di vetro), nella tinta della vettura. Questo kit consente un miglioramento prestazionale di circa 5 km/h.
Poi i sedili in tutta pelle Momo (sono optional per l'allestimento "medio", ma di serie sul "lusso") da scegliere tra i colori nero, rosso e cuoio con i rispettivi tappeti grigio, rosso o beige. Gli eleganti interni in pelle "Blue style" e "Red style". In particolare, nella prima versione sono blu la plancia, il tappeto, il sovratappeto e il corpo pannello della porta, mentre i sedili possono essere in pelle Momo blu o bianca (sullo Spider la capote è in tessuto blu). Nella versione "Red style", invece, la plancia e il corpo del pannello della porta sono rossi, il tappeto e il sovratappeto sono neri e i sedili in pelle Momo rossi o neri a scelta (per lo Spider la capote è in tessuto nero).
La predisposizione per il telefono offre l'altoparlante bifunzionale (radio e telefono) sulla porta del passeggero e la nuova antenna bifunzionale, a stilo.
Eccellente, per efficienza, il nuovo climatizzatore automatico dotato di filtro antipolline che gestisce in modo automatico la temperatura e la portata dell'aria, lasciando all'utente la scelta della distribuzione. La portata passa da 300 a 350 m3/h ed è assicurata da un ventilatore centrifugo particolarmente silenzioso. La distribuzione avviene grazie a 14 diffusori. La qualità dell'aria nell'abitacolo è assicurata, in ogni situazione, dal filtro che trattiene le particelle di pulviscolo e di polline e, in particolare, il 50 per cento di quelle comprese tra 0,5 e 1 µm (micron), il 70 per cento di quelle tra 1 e 1,5 µm e tutte quelle superiori agli 8 µm.
Alfa Spider e Alfa Gtv, infine, adottano di serie la tradizionale ruota di scorta. Ma su richiesta e senza sovrapprezzo, il cliente può avere lo speciale "Tirekit" formato da una bomboletta sigillante (che consente una riparazione provvisoria del pneumatico danneggiato) e da un compressore ad azionamento elettrico per rigonfiare la gomma (l'alimentazione avviene tramite la presa dell'accendino). Con questa soluzione lo spazio utile del bagagliaio aumenta di 45 dm3.
Completano la serie degli optional: la vernice metallizzata o iridescente, le ruote in lega da 16" (sull'allestimento medio), l'antifurto elettronico, il telecomando bloccaporte a radiofrequenza, i sedili anteriori a comando elettrico riscaldati e basculanti, l'airbag per il passeggero e la radio integrata con frontalino estraibile. Specifici per l'Alfa Gtv sono le ruote da 17", il kit aerodinamico (dam anteriore e alettone posteriore con terzo stop incorporato) e il tetto apribile elettrico.
Per l'Alfa Spider, invece, la capote elettrica in tessuto blu o nero, a seconda degli interni.

I colori
Come il colore di un abito distingue persone di temperamento e carattere diverso, così le tinte della carrozzeria differenziano l'Alfa Spider dall'Alfa Gtv. Sono nove per ciascuna delle due sportive: tre tonalità pastello (Rosso Alfa, Nero e Bianco) e tre metallizzati (Rosso Proteo, Grigio Eclisse e Grigio Chiaro) per entrambi i modelli; poi due metallizzati specifici (Verde Sargassi e Blu Vela per l'Alfa Gtv; Giallo Zoe e Blu Victoria per l'Alfa Spider); infine i colori iridescenti Azzurro Nuvola per l'Alfa Gtv e Verde Oasi per l'Alfa Spider. Questi ultimi sono chiamati iridescenti proprio per sottolineare la trasparenza e la leggerezza dei toni e nascono con uno speciale procedimento tecnologico che prevede parecchi di strati di vernice: quella di fondo, il sottosmalto bianco o grigio chiaro, cinque spruzzature incrociate di smalto e, infine, lo strato di vernice trasparente. L'effetto iridescente è dovuto a fenomeni fisici di riflessione, rifrazione e interferenza delle onde luminose che fanno percepire all'osservatore colori diversi a seconda del punto di osservazione e delle condizioni di luce.

ALFA 145 E 146
Una nuova "Junior" entra nella storia del marchio del Biscione. Ad utilizzare la gloriosa sigla, da sempre sinonimo per l'Alfa Romeo di automobili dalla forte vocazione sportiva questa volta è l'Alfa 145, che si aggiunge all'analoga versione dell'Alfa 146.
Esposta in anteprima al Salone di Torino, l'Alfa 145 Junior è caratterizzata da uno stile giovane e aggressivo, sottolineato dalle ruote in lega da 15" con pneumatici 195/50 e dalla minigonna aerodinamica con la scritta "Junior", che evidenzia il disegno delle fiancate. Quest'ultima è dello stesso colore della carrozzeria, così come le maniglie delle porte e gli specchi retrovisori.
Grintosi anche gli interni, in tessuto sportivo come sull'Alfa 146 Junior. I sedili sono "marchiati" con il logo Junior, il volante e il pomello della leva del cambio sono in pelle con cuciture blu. La plancia è di colore grigio scuro, come quelle della versione 2.0 Quadrifoglio.
Alfa 145 Junior offre un piacere di guida straordinario, grazie alle ruote ribassate, al sistema dello sterzo derivato direttamente dalle versioni alto di gamma e alle prestazioni del suo motore 1.4 T. Spark da 103 CV. Spinta da questo propulsore la nuova versione dell'Alfa 145 raggiunge una velocità massima di 185 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi.
Accanto alle Alfa 145 e 146 Junior, il pubblico troverà al Salone di Torino anche la 1461.6 T.Spark e la 145con il nuovo motore 1.8 T. Spark 16V. Quest'ultimo, in commercio da maggio assieme al 2.0T.Spark 16V, sarà dotato di un sistema di aspirazione a geometria variabile che, gestito elettronicamente dalla centralina dell'iniezione, utilizza condotti di differente lunghezza a seconda del numero dei giri/min. Assicura, così, un migliore flusso d'aria ai cilindri a tutti i regimi di rotazione, aumentando il rendimento e garantendo una risposta più pronta.
Il risultato che si ottiene è un motore ancora più potente ed elastico rispetto a quello della gamma precedente. Il 1.8 T. Spark 16V eroga, infatti, una potenza di 144 CV - 106 kW a 6.500 giri/min e una coppia massima di 17,2 kgm - 168,7 Nm-CEE.
Spinta da questo propulsore l'Alfa 145 1.8 T. Spark raggiunge una velocità massima di 207 km/h e accelera da 0 a 100 in 9,1 secondi.
L'Alfa 146T.Spark sviluppa, invece, una potenza di 120CV - 88kW a 6.300giri/min e una coppia massima di 14,7 kgm - 144Nm-CEE. Raggiunge una velocità massima di 197km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi.
Con l'introduzione dei nuovi motori T. Spark e con l'avvento della 145 Junior continua il processo di rinnovamento che in questi ultimi anni ha visto le Alfa 145 e 146 aggiornare progressivamente gli interni, le dotazioni di serie, la carrozzeria e i propulsori, per rispondere sempre meglio alle necessità dei clienti.

LINEACCESSORI E BOUTIQUE ALFA
Per personalizzare i modelli della gamma Alfa Romeo e renderli ancora più completi c'è la possibilità di scegliere tra un gran numero di accessori ed oggetti dell'esclusiva Lineaccessori Alfa Romeo.
Il pubblico del Salone potrà ammirarli nelle vetrine dello stand, ma potrà anche vederne alcuni montati sulle vetture.
L'Alfa 156 2.0 T. Spark Blu Cosmo in mostra a Torino, infatti, è equipaggiata con il kit sportivo della Lineaccessori Alfa Romeo, che comprende: cerchi in lega a 5 fori con pneumatici 215/45 R 18, minigonne, codolini, fascione aerodinamico anteriore, spoiler sul cofano baule con terzo stop, barra duomi, molle assetto ribassato e terminale di scarico rotondo. Altrettanto aggressivi gli interni, con corona del volante, cuffia del freno a mano e pomello del cambio in pelle nera; sovratappeti in velluto color antracite; batticalcagno in acciaio e pedaliera sportiva.
Completano l'offerta i prodotti della "boutique" Alfa Romeo, dove gli appassionati possono acquistare oggetti e abbigliamento con il marchio del Biscione.

Alfa Gtv
MOTORE 1.8 T. Spark 2.0 T. Spark L
N. cilindri, disposizione 4 in linea, trasversale anteriore 4 in linea, trasversale anteriore
Diametro x corsa (mm) 82,0 x 82,7 83 x 91
Cilindrata (cm3) 1747 1970
Rapporto di compressione 10,3 : 1 10,0 : 1
Potenza max CEE: kW (CV) 106 (144) 114 (155)
a giri/min 6500 6400
Coppia max CEE: Nm (kgm) 169 (17,2) 187 (19,1)
a giri/min 3500 3500
Distribuzione 2 ACT, variatore di fase elettroidraulico (cinghia dentata), 4 valvole/cilindro 2 ACT, variatore di fase elettroidraulico (cinghia dentata), 4 valvole/cilindro
Alimentazione elettronica MPI Bosch Motronic M1.5.5 integrata con l'accensione elettronica MPI Bosch Motronic M1.5.5 integrata con l'accensione
Accensione statica, a controllo elettr. digitale, integrata con l'iniezione, sensore di detonaz., con 4 bobine AT alloggiate di detonaz., nella testa, 2 candele per cilindro statica, a controllo elettronico digitale, integrata con l'iniez., sensore con 4 bobine AT alloggiate nella testa, 2 candele per cilindro
IMPIANTO ELETTRICO (12V)
Batteria: capacità (Ah) 70 70
Generatore (A) 100 100
TRASMISSIONE
Trazione anteriore anteriore
Cambio: 1a 3,909 : 1 3,545 : 1
Cambio: 2a 2,238 : 1 2,238 : 1
Cambio: 3a 1,520 : 1 1,520 : 1
Cambio: 4a 1,156 : 1 1,156 : 1
Cambio: 5a 0,946 : 1 0,946 : 1
Cambio: RM 3,909 : 1 3,909 : 1
Coppia riduzione finale 3,733 : 1 (15/56) 3,562 : 1 (16/57)
RUOTE
Pneumatici 195/60 R 15 W 205/50 R16 Y
STERZO
Scatola sterzo a cremagliera con idroguida a cremagliera con idroguida
Ø di sterzata fra marciapiedi (m) 11,2 11,2
SOSPENSIONI
Anteriore a ruote indipendenti tipo Mc Pherson, con bracci oscillanti inferiori e barra stabilizzatrice
Posteriore a ruote indip., a quadrilatero con triangolo super., doppio braccio infer., finto sterzo, molle elicoidali, ammort. idraulici e barra stabilizzatrice
FRENI - D (Disco)
Anteriori: Ø (mm) D 284 (autoventilanti) D 284 (autoventilanti)
Posteriori: Ø (mm) D 240 D 240
CARROZZERIA - DIMENSIONI
N. posti 4 4
N. porte 2 2
Lunghezza / larghezza (mm) 4285 / 1780 4285 / 1780
Altezza a vuoto (mm) 1318 1318
Passo (mm) 2540 2540
Carreggiata ant. /post. a vuoto (mm) 1499 / 1487 1499 / 1487
Capacità bagagliaio ISO (dm3) 155 (con ruotino 110) 155 (con ruotino 110)
RIFORNIMENTI - PESI
Serbatoio combustibile (litri) 70 70
Peso in ordine di marcia DIN (kg) 1350 1370
Peso max rimorchiabile (kg) 1000 1000
PRESTAZIONI E CONSUMI
Velocità massima (km/h) 210 (215 con kit aerodinamico) 216 (221 con kit aerodinamico)
Accelerazioni (s): (2 persone + 20 kg) 0 - 100 km/h 9,2 8,4 (2 persone + 20 kg) 0 - 1000 m 30,5 29,6
Consumi (l/100 km) ECE 12,9 13,3
Consumi (l/100 km) EUDC 6,5 6,8
Consumi (l/100 km) ECE + EUDC 8,9 9,2
Emissioni di CO2 (g/km) 210 220

 
Alfa Gtv
MOTORE 2.0 V6 TB L 3.0 V6 24V L
N. cilindri, disposizione 6 V di 60°, trasversale anteriore 6 a V di 60°, trasversale anteriore
Diametro x corsa (mm) 80 x 66,2 93 x 72,6
Cilindrata (cm3) 1996 2959
Rapporto di compressione 8,0 : 1 10,0 : 1
Potenza max CEE: kW (CV)147 (200) 162 (220)
a giri/min 6000 6300
Coppia max CEE: Nm (kgm) 271 (27,6) con overboost in azione 280 (28,5) 270 (27,5)
a giri/min 2400 5000
Distribuzione 1 ACT per bancata 2 ACT per ogni bancata
Alimentazione iniezione elettr. Multipoint Bosch Motronic ML 4.1 + turbocompressore Garret T25 iniezione elettronica Multipoint Bosch Motronic ME2.1 + intercooler con corpo farfallato elettronico
Accensione elettronica digitale elettronica digitale con bobina singola e sensori di detonazione
IMPIANTO ELETTRICO (12V)
Batteria: capacità (Ah) 70 70
Generatore (A) 90 120
TRASMISSIONE
Trazione anteriore anteriore
Cambio: 1a 3,800 : 1 3,500 : 1
Cambio: 2a 2,235 : 1 2,235 : 1
Cambio: 3a 1,524 : 1 1,520 : 1
Cambio: 4a 1,156 : 1 1,156 : 1
Cambio: 5a 0,917 : 1 0,971 : 1
Cambio: 6a - 0,816 : 1
Cambio: RM 3,545 : 1 3,545 : 1
Coppia riduzione finale 3,353 : 1 (17/57) 3,563 : 1 (16/57)
RUOTE
Pneumatici 205/50 R 16 Y 205/50 R 16 Y
STERZO
Scatola sterzo a cremagliera con idroguida a cremagliera con idroguida
Ø di sterzata fra marciapiedi (m) 11,2 12,0
SOSPENSIONI
Anteriore a ruote indipendenti tipo Mc Pherson, con bracci oscillanti inferiori e barra stabilizzatrice
Posteriore a ruote indip., a quadrilatero con triangolo super., doppio braccio infer., finto sterzo, molle elicoidali, ammort. idraulici e barra stabilizzatrice
FRENI - D (Disco)
Anteriori: Ø (mm) D 284 (autoventilanti) D 305 (autoventilanti)
Posteriori: Ø (mm) D 240 D 240
CARROZZERIA - DIMENSIONI
N. posti 4 4
N. porte 2 2
Lunghezza / larghezza (mm) 4285 / 1780 4285 / 1780
Altezza a vuoto (mm) 1318 1318
Passo (mm) 2540 2540
Carreggiata ant./post. a vuoto (mm) 1499 / 1487 1508 / 1530
Capacità bagagliaio ISO (dm3) 155 (con ruotino 110) 155 (con ruotino 110)
RIFORNIMENTI - PESI
Serbatoio combustibile (litri) 70 70
Peso in ordine di marcia DIN (kg) 1430 1415
Peso max rimorchiabile (kg) 1000 1000
PRESTAZIONI E CONSUMI
Velocità massima (km/h) 235 (240 con kit aerodinamico) 250 (con kit aerodinamico)
Accelerazioni (s):
(2 persone + 20 kg) 0 - 100 km/h 7,4 6,7
(2 persone + 20 kg) 0 - 1000 m 27,7 26,8
Consumi (l/100 km) ECE 16,6 16,8
Consumi (l/100 km) EUDC 7,5 8,7
Consumi (l/100 km) ECE + EUDC 10,8 11,7
Emissioni di CO2 (g/km) 260 278

 
Optional1.8 T. Spark2.0 T. Spark L2.0 V6 TB L3.0 V6 24V L
Telecomando blocca porte (radiofrequenza) O O O O
Sedili anteriori elettrici riscaldati e basculanti (solo abbinato alla pelle) O O O O
Climatizzatore automatico con filtro antipollline O S S S
Colori metallizzati O O O O
Selleria e pannellini porta in pelle Momo O S S S
Allarme elettronico O O O O
Colori iridescenti O O O O
Autoradio integrata con frontalino estraibile O O O O
Tetto apribile elettrico O O O O
Ruote in lega leggera (205-50 16") O S S S
Ruote in lega leggera (225-45 17") (non catenabili) O O O O(1)
Tirekit (kit gonfiaggio pneumatico, in alternativa al ruotino di scorta senza sovraprezzo) O O O O
Airbag lato passeggero O O O O
Blue style - Red style interior O OO O
Kit aerodinamico (spoiler anteriore e posteriore) O O O S
Predisposizione telefono O O O O
O = optional S = di serie (1) senza sovrapprezzo

 
Colori carrozzeria e rivestimenti interni 1.8 T. Spark (*) 2.0 T. Spark L - 2.0 V6 TB L - 3.0 V6 24V L
Rivestimenti Tessuto Super Soft 169 Nero Race 440Pelle Momo Rosso Jerez 491Cuoio Alfa 495
Plancia Grigio Carbonio
Tappeto Grigio Chiaro Grigio Chiaro Rosso Beige
Pastello
130 Rosso Alfa o o  o
201 Bianco Polare o o   
601 Nero o o o o
Metallizzati
195 Rosso Proteo o o   o
353 Verde Sargassi o o   o
400 Blu Vela o o  o
612 Grigio chiaro o o o o
659 Grigio Eclisse o o o o
Iridescente
414 Azzurro Nuvola o o 
o = rivestimenti di serie
(*) Interni in pelle Momo disponibili a richiesta per 1.8 T. Spark negli stessi accostamenti di colore previsti per le altre motorizzazioni

 
Colori carrozzeria e rivestimenti interni 1.8 T. Spark -2.0 T. Spark L - 2.0 V6 TB L - 3.0 V6 24V L
 BLUE STYLE RED STYLE
Sedili in pelle Blu Persia 833Bianco Pack 830 Nero Race836 Rosso Jerez 831
Plancia Blu Rosso
Pannellini porta in pelle Blu Bianco Nero
Tasca porta in pelle Blu Bianco Nero
Tappeto / Sovratappeto Blu Nero
Pastello
130 Rosso Alfa
201 Bianco Polare o  o o
601 Nero   o o
Metallizzati
195 Rosso Proteo   o o
353 Verde Sargassi o o
400 Blu Vela o o
612 Grigio chiaro o o o o
659 Grigio Eclisse o o o o
Iridescente
414 Azzurro Nuvola o o  
o = rivestimenti a richiesta
L'arredamento comprende sedili in pelle Momo, plancia, pannellino porta in pelle, rivestimento tasca porta in pelle, corpo pannello porta, tappeto abitacolo, sovratappeto velour, cappelliera nell'abbinamento di colore sopra descritto

 
Alfa Spider
MOTORE 1.8 T. Spark 2.0 T. Spark L
N. cilindri, disposizione 4 in linea, trasversale anteriore 4 in linea, trasversale anteriore
Diametro x corsa (mm) 82,0 x 82,7 83 x 91
Cilindrata (cm3) 1747 1970
Rapporto di compressione 10,3 : 1 10,0 : 1
Potenza max CEE: kW (CV) 106 (144) 114 (155)
a giri/min 6500 6400
Coppia max CEE: Nm (kgm) 169 (17,2) 187 (19,1)
a giri/min 3500 3500
Distribuzione 2 ACT, variatore di fase elettroidraulico (cinghia dentata), 4 valvole/cilindro 2 ACT, variatore di fase elettroidraulico (cinghia dentata), 4 valvole/cilindro
Alimentazione elettronica MPI Bosch Motronic M1.5.5 integrata con l'accensione elettronica MPI Bosch Motronic M1.5.5 integrata con l'accensione
Accensione statica, a controllo elettr. digitale, integrata con l'iniezione, sensore di detonazione, con 4 bobine AT alloggiate nella testa, 2 candele per cilindrostatica, a controllo elettronico digitale, integrata con l'iniez., sensore di detonaz., con 4 bobine AT alloggiatenella testa, 2 candele per cilindro
IMPIANTO ELETTRICO (12V)
Batteria: capacità (Ah) 70 70
Generatore (A) 100 100
TRASMISSIONE
Trazione anteriore anteriore
Cambio: 1a 3,909 : 1 3,545 : 1
Cambio: 2a 2,238 : 1 2,238 : 1
Cambio: 3a 1,520 : 1 1,520 : 1
Cambio: 4a 1,156 : 1 1,156 : 1
Cambio: 5a 0,946 : 1 0,946 : 1
Cambio: RM 3,909 : 1 3,909 : 1
Coppia riduzione finale 3,733 : 1 (15/56) 3,562 : 1 (16/57)
RUOTE
Pneumatici 195/60 R 15 W 205/50 R16 Y
STERZO
Scatola sterzo a cremagliera con idroguida a cremagliera con idroguida
Ø di sterzata fra marciapiedi (m) 11,2 11,2
SOSPENSIONI
Anteriore a ruote indipendenti tipo Mc Pherson, con bracci oscillanti inferiori e barra stabilizzatrice
Posteriore a ruote indip., a quadrilatero con triangolo super., doppio braccio infer., finto sterzo, molle elicoidali, ammort. idraulici e barra stabilizzatrice
FRENI - D (Disco)
Anteriori: Ø (mm) D 284 (autoventilanti) D 284 (autoventilanti)
Posteriori: Ø (mm) D 240 D 240
CARROZZERIA - DIMENSIONI
N. posti 2 2
N. porte 2 2
Lunghezza / larghezza (mm) 4285 / 1780 4285 / 1780
Altezza a vuoto (mm) 1315 1315
Passo (mm) 2540 2540
Carreggiata ant. /post. a vuoto (mm) 1499 / 1487 1499 / 1487
Capacità bagagliaio ISO (dm3) 147 (con ruotino 110) 147 (con ruotino 110)
RIFORNIMENTI - PESI
Serbatoio combustibile (litri) 70 70
Peso in ordine di marcia DIN (kg) 1350 1370
Peso max rimorchiabile (kg) 1000 1000
PRESTAZIONI E CONSUMI
Velocità massima (km/h) 205 211
Accelerazioni (s):
(2 persone + 20 kg) 0 - 100 km/h 9,3 8,4
(2 persone + 20 kg) 0 - 1000 m 30,7 29,8
Consumi (l/100 km) ECE 12,9 13,3
Consumi (l/100 km) EUDC 6,5 6,8
Consumi (l/100 km) ECE + EUDC 8,9 9,2
Emissioni di CO2 (g/km) 210 220

 
Alfa Spider
MOTORE 2.0 V6 TB L 3.0 V6 12V L
N. cilindri, disposizione 6 V di 60°, trasversale anteriore 6 a V di 60°, anteriore trasversale
Diametro x corsa (mm) 80 x 66,2 93 x 72,6
Cilindrata (cm3) 1996 2959
Rapporto di compressione 8,0 : 1 10,0 : 1
Potenza max CEE: kW (CV) 147 (200) 141 (192)
a giri/min 6000 5600
Coppia max CEE: Nm (kgm) 271 (27,6) con overboost in azione 280(28,5) 260 (26,6)
a giri/min 2400 4400
Distribuzione 1 ACT per bancata 1 ACT per bancata
Alimentazione iniezione elettr. Multipoint Bosch Motronic ML 4.1 + turbocompressore Garret T25 + intercooler iniezione elettronica MPI Bosch Motronic M 3.7.1
Accensione elettronica digitale elettronica digitale
IMPIANTO ELETTRICO (12V)
Batteria: capacità (Ah) 70 70
Generatore (A) 90 90
TRASMISSIONE
Trazione anteriore anteriore
Cambio: 1a 3,800 : 1 3,500 : 1
Cambio: 2a 2,235 : 1 2,235 : 1
Cambio: 3a 1,520 : 1 1,524 : 1
Cambio: 4a 1,156 : 1 1,156 : 1
Cambio: 5a 0,914 : 1 0,971 : 1
Cambio: RM 3,545 : 1 3,545 : 1
Coppia riduzione finale 3,353 : 1 (17/57) 3,111 : 1 (18/56)
RUOTE
Pneumatici 205/50 R 16 Y 205/50 R 16 Y
STERZO
Scatola sterzo a cremagliera con idroguida a cremagliera con idroguida
Ø di sterzata fra marciapiedi (m) 11,2 11,2
SOSPENSIONI
Anteriore a ruote indipendenti tipo Mc Pherson, con bracci oscillanti inferiori e barra stabilizzatrice
Posteriore a ruote indip., a quadrilatero con triangolo super., doppio braccio infer., finto sterzo, molle elicoidali, ammort. idraulici e barra stabilizzatrice
FRENI - D (Disco)
Anteriori: Ø (mm) D 284 (autoventilanti) D 284 (autoventilanti)
Posteriori: Ø (mm) D 240 D 240
CARROZZERIA - DIMENSIONI
N. posti 2 2
N. porte 2 2
Lunghezza / larghezza (mm) 4285 / 1780 4285 / 1780
Altezza a vuoto (mm) 1315 1315
Passo (mm) 2540 2540
Carreggiata ant. /post. a vuoto (mm) 1499 / 1487 1499 / 1487
Capacità bagagliaio ISO (dm3) 147 (con ruotino 110) 147 (con ruotino 110)
RIFORNIMENTI - PESI
Serbatoio combustibile (litri) 70 70
Peso in ordine di marcia DIN (kg) 1430 1420
Peso max rimorchiabile (kg) 1000 1000
PRESTAZIONI E CONSUMI
Velocità massima (km/h) 228 225
Accelerazioni (s):
(2 persone + 20 kg) 0 - 100 km/h 7,7 7,3
(2 persone + 20 kg) 0 - 1000 m 27,9 27,8
Consumi (l/100 km) ECE 16,6 16,8
Consumi (l/100 km) EUDC 7,5 7.6
Consumi (l/100 km) ECE + EUDC 10,8 11,0
Emissioni di CO2 (g/km) 260 265

 
Optional 1.8 T. Spark2.0 T. Spark L2.0 V6 TB L 3.0 V6 12V L
Telecomando blocca porte (radiofrequenza) O O O O
Capote elettrica O O O O
Sedili anteriori elettrici riscaldati e basculanti (solo abbinato alla pelle) O O O O
Climatizzatore automatico con filtro antipollline O S S S
Colori metallizzati O O O O
Selleria e pannellini porta in pelle Momo O S S S
Allarme elettronico O O O O
Colori iridescenti O O O O
Autoradio integrata con frontalino estraibile O O O O
Ruote in lega leggera (205-50 16") O S S S
Tirekit (kit gonfiaggio pneumatico, in alternativa al ruotino di scorta senza sovraprezzo) O O O O
Airbag lato passeggero O O O O
Blue style - Red style interior O O O O
Predisposizione telefono O O O O
O = optional S = di serie

 
Colori carrozzeria e rivestimenti interni 1.8 T. Spark(*) 2.0 T. Spark L - 2.0 V6 TB L - 3.0 V6 12V L
Rivestimenti Tessuto Pelle Momo
 Blitz Nero Race Rosso Jerez Cuoio Alfa Nero Race Rosso Jerez Cuoio Alfa
 158 440 491 495 540 501 505
Plancia Grigio Carbonio
Capote Nero Nero Blu
Tappeto Grigio Chiaro Grigio Chiaro Rosso Beige Grigio Chiaro Rosso Beige
Pastello
130 Rosso Alfa o o  o  
201 Bianco Polare o o  
601 Nero o o o o  
Metallizzati
195 Rosso Proteo o o o 
401 Blu Victoria   o o
513 Giallo Zoe o  o 
612 Grigio chiaro o o o o 
659 Grigio Eclisse o o o o 
Iridescente
341 Verde Oasi o o 
o = rivestimenti di serie
(*) Interni in pelle Momo disponibili a richiesta per 1.8 T. Spark negli stessi accostamenti di colore previsti per le altre motorizzazioni

 
Colori carrozzeria e rivestimenti interni 1.8 T. Spark - 2.0 T. Spark L - 2.0 V6 TB L - 3.0 V6 12V L
 BLUE STYLE RED STYLE
Sedili in pelle Blu Persia Bianco Pack Nero Race Rosso Jerez
 833 830 836 831
Plancia Blu Rosso
Pannellini porta in pelle Blu Bianco Nero
Tasca porta in pelle Blu Bianco Nero Rosso
Tappeto / Sovratappeto Blu Nero
Capote Blu Nero
Pastello
130 Rosso Alfa
201 Bianco Polare o  o o
601 Nero     o o
Metallizzati
195 Rosso Proteo    o o
401 Blu Victoria o o    
513 Giallo Zoe o  
612 Grigio chiaro o o o o
659 Grigio Eclisse o o o o
Iridescente
314 Verde Oasi o o 
o = rivestimenti a richiesta
L'arredamento comprende sedili in pelle Momo, plancia, pannellino porta in pelle, rivestimento tasca porta in pelle, corpo pannello porta, tappeto abitacolo, vascone, sovratappeto velour, capote in tessuto nell'abbinamento di colore sopra descritto.